ORVIETO ROCCA RIPESENA – IL PAESE DELLE ROSE IN FESTA 31 MAGGIO – 1 E 2 GIUGNO 2025
GIARDINO DELLE ROSE
SABATO 31 MAGGIO
Ore 10:00 – Ritratti di rose dal vivo a cura di Michela Mollia e Raffaele Davanzo Passeggiata tra le rose per coglierne la bellezza e conoscerne la storia. I partecipanti sono invitati a portare con sé fogli, matite, colori, macchine fotografiche e altro per lasciare la propria traccia nel libro-ricordo del roseto che verrà successivamente realizzato.
Ritratti di rose (dal vivo) Michela Mollia Rocca Ripesena, sabato 31 maggio 2025
“Vedere non è guardare. Guardare vuol dire fare attenzione al dettaglio, anche il più apparentemente insignificante. Nelle piante di rose la prima cosa a cui facciamo immediatamente attenzione è il fiore, nella sua prorompente presenza tanto che nelle rappresentazioni – pittoriche o fotografiche – ci concentriamo sempre sul fiore e sempre su un fiore che deve essere ritratto nella sua “perfezione”. Non prendiamo mai in considerazione l’anomalia, il sopraggiungere dell’appassimento o il deterioramento della malattia o dei parassiti voraci che, indifferenti, lo divorano. Queste sono deviazioni alla perfezione, ma non sono aspetti da ignorare dato che a fronte di pochissime corolle perfette, un rosaio espone anche fasi diverse del fiore: dalla sua fase iniziale a forma di bocciolo fino al suo esaurirsi totalmente lasciando visibili le sue parti tenute gelosamente celate: i pistilli, gli stami. La pianta, il rosaio, è costituito da tante parti: rami, foglie, spine, sepali, dentellature, forma dei petali, boccioli, cinorrodi oltre che al portamento generale, eretto, ricadente, morbido, rigido, alto, contenuto, tappezzante. L’insieme di queste parti rende poi la pianta nel suo complesso più o meno armoniosa, più o meno equilibrata. Vedremo come a partire da una rosa spontanea si arrivi alle forme ricche e piene delle rose moderne passando per quelle antiche. Per coglierne i contrasti e similitudini tra colori, sfumature, forme, profumi. Passeremo poi in mezzo alle piante di rose, tra i loro fiori, foglie, boccioli e, perché no, anche le spine e divertirsi, cimentarsi a fotografarle, oppure disegnarle o magari descriverle a parole (difficilissimo!). Occorre quel che serve per fotografare, dipingere, disegnare, scrivere.”
Ore 20:30 – Degustazione d’Autore: la Pizza Gourmet di Gino Sorbillo e “gran finale in dolcezza” di Sal De Riso, presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani, il tutto accompagnato dai vini della Rocca.
POSTI LIMITATI
Per info e prenotazioni: Email: info@paesedellerose.it
Orietta: 335 6536601
Musica dal vivo
Leggi l’articolo su Orvietonews
PROGRAMMA 1° GIUGNO
Il Borgo di Rocca Ripesena, nel pieno della fioritura del roseto, vi aspetta per una giornata all’insegna della scoperta delle rose! ![]()
PIANORO DELLA ROCCA:
Ore 10:30 HATHA Yoga – con Cristina Caporali
Portare il proprio tappetino yoga
Durata della lezione 1h
Evento ad offerta libera e consapevole
![]()
Ore 18:00 “PREGAR CANTANDO” – con Marta Calcaterra
Bagno armonico di campane tibetane e canti sacri nativi con meditazione guidata ed esercizi di respirazione preparatori
Portare il proprio tappetino yoga e copertina.
Evento ad offerta libera e consapevole
GIARDINO DI ALICE E JOHN:
ORE 9:30 e ORE 11:30 PILATES – con Tiziana Taschini
Un metodo dolce ma efficace per migliorare postura, forza e flessibilità
Portare il proprio tappetino yoga
Evento ad offerta libera e consapevole
GIARDINO DELLE ROSE
ORE 13:00 PRANZO CONVIALE
La tua prenotazione
Contributo Euro 15,00 – Menù: Pasta all arrabbiata, Salsicce arrosto, Insalata, Dolce e bevande
ORE 16:00 – LETTORI PORTATILI – Rose Fresche Aulentissime
I Lettori Portatili leggono tra le rose
Dalle 17:00: Street food – Pizza nell’antico forno a legna scavato nella Rupe e Focaccia nel forno del Paese e specialità di fritture dolci e salati ![]()
![]()
![]()
ORE 19:30 Semoinsét – Musica dal Vivo
![]()
ORE 22:30 Manadj
Per tutta la serata: Mixology , cockail bar con fiori- a cura del bartender Giacomo Maccheroni
CHIESA ROCCA RIPESENA :
![]()
![]()
ORE 17:30 “Dal narrare all’accadere”: Lezione-ascolto di epifanie sonore di Walter Branchi
Perché “epifania” (apparizione, dal greco antico: “mi rendo manifesto”) anziché semplicemente musica? Perché il risultato sonoro di ciò che Branchi fa non è solo musica come s’intende tradizionalmente, ma qualcosa di più complesso, è il risultato della combinazione di almeno tre elementi: il suono organizzato (la composizione), il contributo ambientale come circostanze (non solo sonore) e l’immanenza del partecipante come presenza attiva e partecipativa. Solo l’interazione tra questi tre elementi è definita racconto. “Epifania” è allora apparizione della Terra come fatto complesso, e non solo come suono.
BORGO:
![]()
16:00 “ I SIGNORI DELLA CORTE ”
Duo acustico composto da Riccardo Gialletti (Chitarra e Voce) e Nicolò Serranti (Chitarra, Voce, Percussioni).
Il repertorio, italiano, varia tra cantautorato, folk e l’indie moderno.
NEL CORSO DELL’INTERA GIORNATA , lungo le vie e piazzette del Borgo,
esposizione dei Ceramisti Orvietani
MERCATINI DELL’ARTIGIANATO E LABORATORI:
CUCITO CREATIVO – a cura di Sonia Chiandotto
ROSE DI CARTA – a cura di Donatella Moscatelli
ROSE D’ARGILLA – a cura di Michele Golia
ROSE ALL’UNCINETTO – a cura di Merletto di Orvieto di Loretta Lovisa
ACCESSORI DI ROSE – a cura di Agata
IKEBANA – a cura di Rossella Funghi
Per partecipare ai laboratori e portare con sé a casa le creazione – contributo di Euro 10,00
DOMENICA 1 GIUGNO – SENTIERI DELLA ROCCA
Passeggiate ed escursioni in collaborazione con Orvieto Trekking
ASD Majorana Trekking
Un’intera mattinata dedicata alla scoperta del paesaggio e del territorio, tra sentieri panoramici, installazioni artistiche e natura incontaminata.
Passeggiata 1 – Sentiero delle Rose e dell’Arte
Ritrovo: ore 8:30 presso il Parcheggio Oasi dei Discepoli
Percorso: Oasi dei Discepoli → Rocca Ripesena
Lunghezza: circa 3 km
Durata: circa 1 ora
Caratteristiche: percorso arricchito da nuove installazioni in ferro dell’artista Moreno Biritognolo
All’arrivo a Rocca Ripesena: piccolo ristoro per i partecipanti
Passeggiata 2 – Alla ricerca dei Colombaie e del Romitorio
Partenza: ore 10 da Rocca Ripesena
Lunghezza: circa 7,5 km
Durata: circa 2 ore e 30 minuti
Caratteristiche: itinerario escursionistico tra paesaggi rurali e testimonianze storiche
Difficoltà: E (Escursionistico)
Necessario: abbigliamento sportivo e scarpe da trekking
Quota di iscrizione 5,00 è gradita la prenotazione
info e prenotazioni
Barbara – 3939242113
Escursione tra amici in Mountain Bike
Ritrovo: ore 8:30 oasi dei discepoli
Percorso: nei boschi intorno alla Rocca
Lunghezza: circa 35 km
Difficoltà: media
Modalità: escursione amichevole, non competitiva
Info e prenotazioni
Paolo 3937296796
Pranzo conviviale a conclusione delle attività
Pranzo su prenotazione aperto a tutti i partecipanti e non
Contributo euro 15,00
Prenotazioni: info@paesedellerose.it
Contatti: Barbara – 393 9242113
